"SECONDO NOI..."

La politica non è fatta di sole critiche. Ecco perchè nei prossimi giorni stenderemo delle vere e proprie proposte, per dare un'indicazione concreta a quella che a parere del Comitato dovrebbero essere dei punti fondamentali per cominciare una vera svolta amministrativa.
Ecco i nostri primi tre. Chiunque potrà poi contribuire inviando le sue considerazioni alla nostra mail: triuggioonestaverdevivibile@gmail.com

1) AMMINISTRARE SENZA INTROITO.
La politica dovrebbe tornare a svolgere la sua funzione iniziale, quella DI SERVIZIO verso la popolazione. Gli stipendi dei sindaci e assessori hanno sempre più snaturato questo ruolo rendendolo unicamente motivo di ambizione, anche per molti che, stando alla finestra nella vita e nei problemi pubblici, decidono poi di candidarsi per uno stipendio in più o una soddisfazione personale. Visti i momenti di forte crisi che stiamo affrontando e le casse sempre più vuote del comune che non riesce a far fronte ai servizi, secondo noi sarebbe utile NON retribuire l'attività politica ma versare i soldi dei compensi in un VERO e REALE fondo comune che aiuti le persone in difficoltà. Niente fondi fasulli come quelli tirati fuori ultimamente dal cilindro di un'amministrazione alla frutta ma aiuti concreti a chi concretamente non riesce ad arrivare a fine mese!

2) TRASPARENZA TOTALE
Se è vero che il comune siamo noi, allora i cittadini dovrebbero essere autorizzati a visualizzare e a consultare TUTTI gli atti pubblici e le delibere. La partecipazione viene dalla partecipazione: più il comune sarà chiuso nella segretezza delle sue azioni, più i triuggesi saranno isolati e disinformati su quello che avviene di loro, delle loro esigenze, dei loro problemi, dei loro soldi. Non ci può più essere una via di mezzo: la trasparenza deve essere totale.

3) MANDATI: POCHI MA (SI SPERA) BUONI.
Due mandati sono più che sufficienti. Non solo ai sindaci ma anche agli assessori e ai consiglieri. Insomma, nella vita amministrativa urge mettere delle regole per un ricambio efficace. Le esperienze ci insegnano che più si scalda la poltrona più si è tentati a usare male la propria carica. L'amministrazione dovrebbe essere sempre qualcosa di fresco, flessibile (come si chiede ai giovani, al giorno d'oggi), capace di puntare sempre su facce nuove. Basta coi recicloni, non vanno più di moda.

 

Triuggio, 30.03.2014